Le finalità statutarie del Comitato, associazione apartitica, che non ha finalità di lucro e si fonda sull’impegno gratuito degli aderenti, mirano ad ottenere una migliore politica pubblica e una migliore legislazione nei confronti della sempre più numerosa popolazione anziana presente sul territorio, operando in collaborazione con Enti, Istituzioni ed altre Associazioni per realizzare ed attuare iniziative di sensibilizzazione sulle problematiche della popolazione anziana (Progetto “No alla solit’Udine con il Comune di Udine e Progetto “CamminaMenti” promosso da Città sane del Comune di Udine, e in progetti con scuole cittadine).

Ha, oltre a ciò, l’obiettivo statutario di tutelare gli ospiti dell’ASP “La Quiete” (ex IGA), in particolare quelli non autosufficienti, più fragili e privi di reti familiari e amicali, proponendosi come interfaccia con i referenti amministrativi e direttivi della struttura. Inoltre, ma anche, in stretta relazione con il servizio animazione, ne “La Quiete”, persegue la promozione del benessere degli ospiti proponendo e supportando azioni di accompagnamento alle singole persone e di stimolo alla socializzazione ed al mantenimento degli interessi e delle capacità residue. Per questo, ad esempio, l’Associazione pubblica il foglio mensile “Dret e ledrôs”

Tramite il progetto “AIUTO ALLA PERSONA” l’Associazione provvede anche al sostegno ai casi segnalati, con l’acquisto di farmaci da banco esclusi dal prontuario regionale per le ASP, vestiario, prodotti per l’ igiene ecc.

I volontari sono anche impegnati nel coadiuvare le iniziative ordinarie organizzate dalla struttura, come il servizio Parrucchiera ed i laboratori creativi.