LA CHIESETTA DELLA MADONNA DELLA MISERICORDIA

La piccola cappella de La Quiete rappresenta parte del corpo storico dell’Istituto attorno alla quale si è negli anni sviluppato tutto il restante complesso assistenziale.

E’ intitolata alla Madonna della Misericordia e da sempre ha rappresentato il centro aggregativo per eccellenza di una generazione di anziani legata alle tradizioni ed in particolar modo a quelle ecclesiastiche. Di particolare pregio sono gli arredi sacri in essa contenuti e di particolare effetto erano le vetrate centrali e laterali dalle quali la luce filtrava creando effetti di luce suggestivi.

La storia della cappella è legata soprattutto al vissuto di chi con essa scandiva le ore della giornata ed i periodi dell’anno. Per gli anziani ha sempre rappresentato un momento di incontro, di preghiera e di dedizione. Dedizione anche nella sua gestione, nella cura degli arredi, nell’abbellimento floreale e nell’allestimento della chiesetta durante i periodi festivi.

La celebrazione della messa natalizia veniva celebrata, molti anni fa, anche nella notte; poi, con l’andar del tempo la tradizione si è persa, conservando però la “Messa grande” della mattina di Natale. Tutti gli ospiti erano coinvolti nella produzione di addobbi, ognuno con le proprie possibilità e fantasia, ed alla fine la cappella raccoglieva in se un presepe unico ed originale.

Durante il periodo pasquale si celebravano le funzioni rituali che vedevano raggiungere momenti di particolare emozione durante la processione, effettuata attraverso la struttura e che si concludeva nel piazzale. Tutte le finestre del complesso venivano addobbate con lumini ed immagini sacre, coinvolgendo così nella funzione anche coloro che erano impossibilitati a partecipare attivamente.

Tra i particolari eventi che la cappella ha accolto, senza dubbio merita un ricordo il battesimo di una bambina avvenuto tanti anni fa e, nel novembre 2008, quello di un maschietto la cui nonna era ospite della struttura.