LA NOSTRA STORIA

Il Comitato Parenti è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro nata nel 1993 e registrata come onlus nel 2001 ad opera di alcuni familiari di anziani ospitati presso l’ I.G.A. (Istituto Geriatrico di Assistenza), oggi A.S.P. “La Quiete”.

Non è affiliata a partiti, organizzazioni politiche, sindacali e religiose ed ha l’obiettivo statutario di tutelare gli ospiti, in particolare quelli non autosufficienti, più fragili e privi di reti familiari e amicali, proponendosi come interfaccia con i referenti amministrativi e direttivi della struttura.

Opera, inoltre, in collaborazione con Enti Istituzioni ed altre Associazioni del territorio per realizzare ed attuare iniziative di sensibilizzazione sulle problematiche della popolazione anziana (Progetto “No alla solit’Udine con il Comune d’Udine), ma anche, in stretta relazione con il servizio animazione, ne “La Quiete”, persegue la promozione del benessere degli ospiti proponendo e supportando azioni d’accompagnamento alle singole persone e di stimolo alla socializzazione ed al mantenimento degli interessi e delle capacità residue. Per questo, ad esempio, l’Associazione pubblica il foglio mensile “Dret e ledrôs”, interviene nel programma “Camminamenti” promosso da Città sane del Comune di Udine e nei progetti con le scuole, sia in seno all’ASP, sia con quelle del territorio, con lo scopo di creare intergenerazionalità, ovvero rendere attiva la memoria storica quale legame tra le generazioni e attuare la trasmissione di valori.

Tramite il progetto “Aiuto alla persona” l’Associazione provvede anche al sostegno ai casi segnalati (ospiti privi di rete famigliare ed indigenti) con l’acquisto di farmaci da banco esclusi dal prontuario regionale, vestiario, prodotti per l’ igiene ecc., interviene nel programma “Camminamenti” promosso da Città sane del Comune di Udine e nei progetti con le scuole, sia in seno all’ASP, sia con quelle del territorio, con lo scopo di creare intergenerazionalità, ovvero rendere attiva  la  memoria storica  quale legame tra le generazioni e  attuare la trasmissione di valori.

I volontari sono anche impegnati nel coadiuvare le iniziative ordinarie organizzate dalla struttura come il servizio Parrucchiera ed i laboratori creativi.

Parenti, amici e simpatizzanti possono associarsi al Comitato Parenti senza l’obbligo di prestare opera di volontario (auspicata) con il solo impegno a partecipare all’assemblea annuale.

Iscriversi al Comitato parenti oltre a consentire di essere informati sulle attività e sui progetti può dare maggiore peso e significato agli interventi migliorativi che l’Associazione svolge al fine di garantire il rispetto dei diritti degli ospiti e favorire una buona relazione dei loro familiari con la struttura in un clima di positiva armonia.